Nome
Non conosco nomi specifici per questi coltelli, che chiamo quindi citando semplicemente la località di produzione, localizzata in Alta Versilia: Pomezzana, nel comune di Stazzema.
Descrizione
La produzione di Pomezzana, almeno per quanto riguarda la storia ricostruita degli ultimi decenni, a partire dal 1950 circa, avviene ad opera di artigiani forgiatori che si dedicano solo parzialmente ai coltelli.
Le forme dei coltelli sono varie ed a volte si rifanno a modelli di altre aree, mantenendo però la stessa struttura di base: un manico in un unico pezzo in legno, fascetta metallica e lama di forma semplice. Non è presente una molla di tenuta della lama.
Il manico, realizzato in bosso o in altre essenze dure come l’albicocco o il maggiociondolo, nella versione più diffusa termina con una porzione tondeggiante.
La fascetta negli esemplari più datati ha una forma squadrata, mentre nei coltelli più recenti ed in quelli prodotti attualmente ha solitamente una sezione circolare. Da alcuni anni anni viene prodotto un coltello in versione con blocco lama a ghiera girevole.
Le lame, sempre nella versione più diffusa presentano il dorso che circa a metà piega verso il filo, mantenendo la punta piuttosto bassa.
Negli ultimi anni gli artigiani di Pomezzana hanno prodotto repliche piuttosto fedeli di alcune forme tradizionali di Scarperia. Si trovano quindi coltelli marcati Pomezzana con finale a scarpetta o con lavorazione del manico a sezione circolare.
Utilizzo
Si tratta di coltelli utilizzabili per il lavoro e per le incombenze della vita quotidiana.
Epoca e centri di produzione conosciuti
Le Alpi Apuane, anche sul versante della Versilia, sono ricche di minerali ferrosi, già sfruttati in tempi antichi.
Pomezzana è uno dei centri storici di lavorazione del metallo. Nella Guida alle Alpi Apuane di Cesare Zolfanelli e Vincenzo Santini del 1874 si legge: “A Pomezzana si lavorano forbici, coltelli, raspe da scultori che, se non hanno l’eleganza delle manifatture estere, sono però stimate e ricercate per l’ottima loro tempra“.
I fabbricanti di forbici e coltelli attivi nel 1800 sono stati almeno tre, mentre attualmente i coltelli di Pomezzana vengono prodotti dalla ditta Milani Pietro e Romano s.n.c.
Alcune tra le punzonature note
- MILANI POMEZZANA
- POMEZZANA
- NESSUNA PUNZONAURA – Diversi coltelli attribuibili a Pomezzana non presentano marchi
Per saperne di più
Luciano Salvatici, I coltelli di Pomezzana in La Passione di un Collezionista, Scritti di Luciano Salvatici, Ristampa anastatica Firenze, 2005, pp 64-66
Paola Tincani (Direttore), Coltelli d’Autore – La collezione dei capolavori della coltelleria italiana – Numero 17, Hachette Fascicoli, Milano, 2014
1 thought on “Coltelli di Pomezzana”